COME NASCE UN GIOIELLO
L'INIZIO
Come nasce un'idea è davvero impossibile da spiegare. Non saprei spiegarlo nemmeno a me stessa. Quello che so è che non sono io a cercare l'idea, ma è l'idea , la visione che raggiunge me. Un gioiello quindi si presenta alla mia mente, alla mia immaginazione, quasi come un sogno, che al mattino vuoi raccontare a qualcuno. Ed è così che lo disegno, semplicemente accogliendo quell'intuizione arrivata da chissà dove, o ascoltando il suggerimento dalla natura, che è quasi sempre la maestra di ogni perfezione, anche quando è imperfetta.
MATERIALI
I materiali che usiamo sono il bronzo, l'argento, le pietre semipreziose e le perle. Può capitare di incontrare saltuariamente anche altri materiali, quali le resine, o metalli come l'ottone anticato, o chissà in futuro quali altri, poichè quando si incontra qualcosa di bello non è così importante il suo valore ma l'emozione che suscita. E il mondo si sa ha un incredibile bisogno di bellezza ed emozioni.
LAVORAZIONE
Per realizzare una buona parte dei nostri gioielli usiamo l'antica tecnica della cera persa. Dopo aver modellato la cera completamente a mano facendo attenzione ad ogni piccolissimo dettaglio, il pezzo viene portato in fonderia, dove viene restituito nel metallo scelto: nel nostro caso il bronzo. Da qui inizia una nuova fase di lavorazione: bisogna sgrossare e rifinire completamente il pezzo, eventualmente portarlo a misura, ed infine stabilire la finitura che può essere lucida, naturale o satinata. A questo punto se è prevista un'incisione si porta dall'incisore, se una pietra si porta dall'incassatore. Una volta terminato, è pronto per far parte della tua vita.